Gli editori associati USPI nello svolgimento della propria attività editoriale possono avere la necessità di utilizzare a corredo della pubblicazione di articoli, sia su supporti cartacei che in formato digitale, nonché su propri siti web, riproduzioni di opere appartenenti al repertorio tutelato dalla Direzione Literature and Visual Arts (OLAF) di SIAE.
Per questo, lo scopo della Convenzione USPI-SIAE è quello di permettere agli editori associati USPI di poter fruire del Repertorio delle Arti Figurative amministrato da SIAE a condizioni agevolate.
Per gli Associati USPI che siano in regola con le quote associative e che abbiano formulato preventiva e corretta richiesta di autorizzazione sulla piattaforma SIAE per la riproduzione di opere del repertorio, la SIAE si impegna a praticare uno sconto del 10% sulle tariffe del suo Compendio delle norme e dei compensi per la riproduzione delle opere delle arti figurative.
Editori cartacei e online associati USPI.
SIAE, Società Italiana Autori ed Editori.
SIAE è l’Ente pubblico economico a base associativa previsto dal titolo V della Legge n. 633/1941 (di seguito “LdA”) e dall’art. 1 della Legge 9.01.2008 .n 2 “per al protezione e l’esercizio dei diritti d’autore”, nonché Organismo di Gestione Collettiva ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 15.03.2017 .n 35.
Essa svolge, in conformità alle previsioni dell’art. 180 LdA e del D.Lgs. n. 35/2017, l’attività di intermediazione nell’esercizio e per lo sfruttamento dei diritti d’autore di natura economica dei propri associati e mandanti nei confronti dei terzi utilizzatori delle loro opere. A tal fine SIAE rilascia licenze ad autorizzazioni, cura al riscossione dei corrispettivi e il ripartisce fra gli aventi diritto.
Tra i repertori intermediati dalla Società, direttamente sulla base dei mandati ricevuti dagli autori o indirettamente in forza di accordi di rappresentanza di Società di autori estere rispetto agli autori ad esse aderenti, figurano le opere delle arti plastiche e pittoriche, comunque espresse, e le opere fotografiche come previste all’art. 2 LdA, gestite dalla Direzione Literature & Visual Arts e indicate nel complesso come “Arti Figurative”.
Il Compendio delle norme e dei compensi per la riproduzione delle opere delle arti figurative riporta il costo del servizio a cui viene applicato lo sconto del 10% per tutti gli Associati USPI.
Per fruire della riduzione tariffaria, l’utilizzatore dovrà seguire la seguente procedura:
1 – l’utilizzatore inserisce nel portale Arti Figurative di SIAE la richiesta di autorizzazione dell’utilizzo;
2 – al momento dell’inserimento, l’utilizzatore appone il flag in corrispondenza della dicitura “predominante” su tutti gli artisti compresi nella licenza;
3 – contestualmente, l’utilizzatore segnala ad USPI l’avvenuto inserimento della richiesta per la quale usufruire dello sconto, specificando i seguenti elementi: data della richiesta, numero e richiedente;
4 – USPI verifica che l’utilizzatore sia un iscritto USPI, in regola con le quote associative;
5 – in caso di esito positivo del controllo, USPI inoltra a SIAE la mail dell’utilizzatore, attestando espressamente che quest’ultimo ha diritto alla riduzione; in caso contrario ci comunica il diniego;
6 – SIAE verifica che all’utilizzatore non sia stata contestata alcuna violazione di diritti d’autore e che non abbia in corso una pratica di regolarizzazione;
7 – in caso di esito positivo della verifica di cui al precedente punto, SIAE lavora la pratica nel portale Arti Figurative applicando lo sconto del 10%.
Ricordiamo a tutti gli editori che intendano procedere con la richiesta di autorizzazione che la stessa va effettuata preventivamente e per tutte le opere o parti di opere delle arti figurative utilizzate per non incorrere nelle penalità previste in caso di riproduzioni non autorizzate o di riproduzioni difformi da quelle autorizzate.
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile contattare gli Uffici du USPI al n. 06.4071388 o all’indirizzo mail uspi@uspi.it.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento