I dati dell’Osservatorio Stampa FCP hanno ancora una volta confermato il trend del settore editoriale. Per il periodo gennaio-settembre 2024 l’andamento è in discesa e non sembra essere destinato a un’inversione.
Il fatturato totale di settembre, infatti, cala del -5,7%: il dato rimane stabile rispetto ad agosto 2024, ma peggiora rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-4,8%). Si conferma il trend del settore editoriale anche confrontando i dati Ads, che da mesi mostra le edicole in profondo rosso e nessun segno confortante dalle vendite dei quotidiani italiani.
Analizzando nel dettaglio, i quotidiani scendono molto rispetto allo scorso anno (-5,8) arrivando a toccare il -7,5%. Sprofonda soprattutto la tipologia Legale, con il -44,5%.
Per i periodici, il segno positivo è visibile solo nei mensili con il +5,7%, migliorando rispetto ad agosto (+4,6%) e anche rispetto a settembre 2023 (+1%). Tuttavia, tutte le altre periodicità calano, con segni negativi del -5,4% per i settimanali e del -22% per le altre periodicità. Nel complesso, il fatturato netto totale per i periodici si attesta al -1,1% per i primi 9 mesi dell’anno.
Articolo di T.S.
L’articolo FCP Stampa, trend non cambia: tutto in negativo tranne mensili proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento