Sul sito del Dipartimento editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti richiedenti il credito di imposta sugli investimenti pubblicitari (c.d. Bonus pubblicità), di cui all’articolo 57-bis del DL 50/2017, convertito dalla legge 96/2017.
L’ELENCO (641 pagine) è stato trasmesso al Dipartimento dall’Agenzia delle entrate.
Nell’elenco sono individuati tutti i soggetti che hanno validamente presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2021 (c.d. prenotazione).
Nel documento è indicato l’importo del “credito teoricamente fruibile” per i soli soggetti che hanno presentato la “comunicazione per l’accesso” unicamente per gli investimenti pubblicitari sui giornali, cartacei e online.
Non è stato ancora possibile, invece, definire lo stanziamento da destinare all’agevolazione relativamente alle emittenti radiotelevisive.
Al riguardo, si ricorda che l’articolo 1, comma 608, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021), ha stabilito uno stanziamento per i soli investimenti pubblicitari sui giornali.
Lo stanziamento è pari a 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.
La suddetta legge, inoltre, ha mantenuto per le testare giornalistiche cartacee e online la disciplina derogatoria più favorevole introdotta nell’anno 2020 (sostanzialmente credito calcolato sull’intero investimento pubblicitario).
Non anche per gli investimenti sulle radio e televisioni. Per queste ultime risulta, al momento, vigente la ordinaria disciplina pre-covid.
Naturalmente, per quanto appena chiarito, gli importi di “credito teoricamente fruibile” indicati nell’elenco subiranno inevitabilmente variazioni a seguito della definizione delle risorse destinate agli investimenti pubblicitari sulle emittenti radiotelevisive.
Solo dopo la definizione dell’ammontare complessivo dello stanziamento, infatti, sarà possibile determinare gli importi definitivi del credito di imposta e la percentuale provvisoria di riparto, nel rispetto della disciplina del de minimis.
L’elenco dei richiedenti con l’indicazione degli importi definitivi del credito di imposta “teoricamente fruibile” sarà pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento.
Ricordiamo che tutti i soggetti che hanno già inviato la “comunicazione per l’accesso al credito di imposta” per l’anno 2021, debbono in ogni caso inviare telematicamente, la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.
L’invio dovrà avvenire dal 1° al 31 gennaio 2022.
Tale attestazione, relativa agli investimenti effettivamente realizzati nel corso dell’anno, andrà inoltrata tramite l’apposita piattaforma nella area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
L’articolo Bonus pubblicità anno 2021: pubblicato l’elenco dei richiedenti proviene da Notiziario USPI.
Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Lascia un commento