La flessione naturale estiva è chiaramente visibile nei dati Comscore, che attestano un calo degli utenti sia sui social che sui siti online delle testate. Anche il tempo speso cala, ma non per le testate sportive, grazie all’attenzione per le Olimpiadi di Parigi. 

La popolazione digitale italiana per il mese di agosto quindi, pur rimanendo stabile rispetto a luglio, cala del -6%. Ma non si preoccupano gli esperti che si aspettano un rialzo con la fine delle vacanze. 

Un dato che impatta molto è quello legato al social. Infatti, per la prima volta si vede l’impatto della stagionalità anche sul supporto che solitamente mostra una curvatura sempre più alta. Scende al 60% il dato medio della social incremental reach (ossia gli utenti addizionali raggiunti con la distribuzione social), una percentuale che a luglio 2024 segnava il 72%.

Lo sport avanza, le news stabili

La categoria sport è l’unica con una crescita sensazionale. Grazie ai giochi olimpici le crescite di audience per le singole testate raggiungono numeri record e il tempo speso aumenta del +43%. Anche sulla componente mobile e web i visitatori aumentano del +3%, con le testate maggiori che raggiungono i 18 milioni di visitatori

Le news rimangono stabili in termini di audience, con 45 milioni di visitatori unici (stesso numero di luglio, ma migliore di agosto 2023 che si fermava a 44,2 milioni).

Il podio rimane lo stesso: con 27,4, 27 e 22 milioni di utenti unici, si riconfermano rispettivamente Caltagirone editore (+4% rispetto a luglio), Citynews e Fanpage.it.

Articolo di T.S.

L’articolo Comscore, agosto salvato dalle Olimpiadi: anche social calano proviene da Notiziario USPI.

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