NotebookLM, servizio Google basato sull’Intelligenza Artificiale (IA) per la ricerca e la scrittura, avrà una nuova funzionalità di sintesi a partire da un input di video YouTube.

NotebookLM fino ad ora era in grado di elaborare e sintetizzare testi e documenti ma con il nuovo aggiornamento basato sul modello Gemini 1.5 Pro, i file caricati potranno comprendere anche testi e slide di Google Docs, audio e interi video YouTube

Nessun limite agli input

La capacità di sintesi dell’IA Google è un’assistenza che punta alla precisione e alla semplificazione, senza perdere qualità. Con la migliorìa e il potenziamento di Gemini 1.5 Pro, NotebookLM ha potenzialità espanse. 

La sicura archiviazione dei contenuti caricati e generati dallo strumento è garantita dalla big tech, che assicura il non utilizzo dei media degli utenti per l’addestramento della loro IA. Una novità che rassicura i consumatori visti i recenti casi di mala gestione dei dati personali di molte aziende tecnologiche. 

Approfondendo la novità, Google spiega che dopo aver caricato il filmato, l’IA individuerà e riassumerà i concetti fondamentali e, fornendo anche una trascrizione del video, riuscirà a creare un documento con citazioni.

“Puoi trasformare registrazioni di lezioni, appunti scritti a mano e slide di lezioni in guide complete; queste, generate in maniera automatica, consolidano tutte le informazioni chiave per un accesso veloce”, scrive Google. 

In aggiunta a questa novità, Google informa anche il perfezionamento della funzionalità Audio Overview. Questo strumento ha una modalità di riassunto audio che crea podcast a due voci (artificiali) a partire da fonti caricate dall’utente. 

Articolo di T.S.

L’articolo Google NotebookLM sintetizza anche video Youtube: ecco le novità proviene da Notiziario USPI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *